Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cinofilo
Un piccolo portale per gli amanti dei cani o per chi si vuole addentrare nello splendido mondo della cinofilia
-
Dog Sitter
DOG-SITTER .IT - Il portale dedicato al lavoro di Dog Sitter, figura che sta diventando ormai sempre più frequente. Informazioni generali sulla professione e le sue responsabilità civili.
-
Labrador Retriever
Il Labrador Terrier è un ottimo cane da caccia e un perfetto animale da compagnia, eccezionalmente intelligente ed affettuoso. Il sito ne illustra la storia, le caratteristiche fisiche ed il carattere tanto apprezzato da adulti e bambini.
-
Samoiedo
Un sito dedicato al samoiedo, il cane da slitta dal folto pelo bianco candido, noto per la sua eleganza, la spiccata intelligenza e l'affetto che dona. Storia, caratteristiche fisiche e carattere dei samoiedo.
-
San Bernardo
Portale dedicato al cane San Bernardo di cui si descrivono caratteristiche fisiche, carattere, attitudini, abitudini, origini e storia.


Il Carattere del Chow Chow

Il Comportamento del Chow Chow, un Cane Fiero ed Indipendente

Il chow chow è un animale dall'origine antica e questa è la premessa da cui partire per illustrarne il carattere.

Dove

Dobbiamo, infatti, sempre tenere a mente che si tratta di una razza cresciuta in maniera semiselvatica, poi addestrata per lungo tempo a combattere in guerra ed infine messa a rischio d'estinzione in virtù del sapore delle sue carni, tanto apprezzate nella terra cinese d'origine.

Gli esseri umani per secoli hanno enfatizzato le caratteristiche più difensive e feroci dei chow chow, ai quali la natura ha peraltro donato un'innata fierezza che talvolta può divenire complessa da gestire se non si è preparati a vivere con un esemplare di questa razza.

Coloro che desiderano un cane che gli corra incontro, avvinghiandoli con le zampe in un caldo abbraccio e leccandogli il viso potrebbero restare molto delusi dallo chow chow, il quale solitamente si mostra riservato anche nell'esprimere il proprio affetto verso il padrone, ma ciò non significa ovviamente che sia privo di sentimenti...

Si tratta di un animale eccezionalmente fedele nonché protettivo verso la famiglia che lo ospita ed in particolare verso la figura che il cane ha individuato come proprio punto di riferimento.

D'altra parte il chow chow è un animale che desidera dominare sul proprio territorio cercando d'imporsi come capobranco rispetto agli altri ed appare conseguenziale il suo desiderio di dialogare principalmente con un suo omologo a due zampe.

Appare, allora, indispensabile trovare un equilibrio tra la volontà di supremazia del chow chow e le esigenze della famiglia in cui cresce, in modo da evitare che il cane prenda il sopravvento e non rispetti gli ordini imposti.

L'addestramento richiede tempo e pazienza, implica la capacità di farsi comprendere usando un tono di voce fermo e gesti verso i quali lo chow chow è particolarmente attento.

L'intelligenza del cane è, infatti, fuori discussione così come la sua costante attenzione verso la realtà che lo circonda, sebbene alle volte possa apparire apatico.

In realtà quando l'animale mostra disinteresse desidera esprimere tutta la sua alterigia di fronte ad un rimprovero o al cospetto ad ospiti che non degna della minima attenzione, ma si può star certi che nel caso in cui fiutasse un pericolo per i propri cari sarebbe pronto ad intervenire prontamente in loro difesa. 

 

 

 

Annunci di Lavoro
chowchow.it

Il Chow-Chow è un antico cane cinese dal lungo pelo e dalla folta criniera che attira grande curiosità. Oltre alla lingua blu e alla camminata sui trampoli, lo chow chow attrae per il suo carattere fiero ed indipendente che ha conquiastato tanti cinofili
Argomenti

Il Portale del Chow-Chow
L'Aspetto del Chow Chow
Il Carattere del Chow Chow